Pumpkin and pistachio bundt cake

Se c’è una cosa che amo da impazzire è la ZUCCA. La mangerei in tutti i modi. In qualsiasi versione salata, in primi piatti come risotti, gnocchetti, vellutate, ravioli… Ma anche in versione dolce. Adoro i panini alla zucca, di quel colore giallo intenso, le trecce lievitate (magari guarnite con cioccolato fondente)… Insomma, la metterei veramente ovunque 🙂 Trovo che sia uno degli ortaggi più versatili, oltre ad essere ricchissima di proprietà nutritive. Dato il suo caratteristico di sapore dolce/neutrale si presta a qualsiasi tipo di preparazione, abbinata al dolce o a contrastare il salato, conferendo consistenza e gusto al piatto.

Saltellando qua e là tra vari blog e fotografie di ricette realizzate con ingredienti autunnali mi sono imbattuta nella BUNDT CAKE: torta di origini europee ma mooolto amata in America! La mia attenzione viene immediatamente colpita da una “pumpkin and pistachio bundt cake”…ComeCome? Un dolce morbido con zucca e pistacchi?! MIO. I pistacchi probabilmente sono il secondo tra i miei ingredienti preferiti in assoluto (secondo solo alla zucca :D).

Zucca e pistacchi assieme, esaltati da un aroma speziato di cannella e una soffice copertura di ricotta fresca… Non ho saputo resistere!

Pumpkin and pistachio bundt cake

PUMPKIN AND PISTACHIO BUNDT CAKE

Ingredienti per la bundt cake:

  • 150 g di farina 00;
  • 130 g di farina di mandorle;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • Un pizzico di sale fino;
  • 60 ml di olio extravergine di oliva;
  • 80 ml di yogurt bianco intero;
  • 2 uova;
  • 400 g di purea di zucca;
  • 80 g di pistacchi non salati tritati grossolanamente;

Ingredienti per il frosting alla ricotta:

  • 100 g di ricotta;
  • un cucchiaio di sciroppo d’acero (o in alternativa miele)

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate la preparazione della vostra bundt cake alla zucca e pistacchio preriscaldando il forno a 180°;
  2. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da ciambella o per bundt cake;
  3. In una terrina capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina 00, farina di mandorle, zucchero di canna, bicarbonato di sodio, cannella, sale e mettete da parte;
  4. In una ciotola più piccola sbattete leggermente le uova e unitevi tutti gli ingredienti liquidi: olio di oliva a filo, yogurt bianco, purea di zucca;
  5. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamate il tutto. Aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente e incorporateli nell’impasto;
  6. Infornate la bundt cake e lasciate cuocere per 40-45 minuti. Dopo 40 minuti verificate, con la prova dello stecchino, che la vostra torta sia pronta. Quindi estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.
  7. Nel frattempo passate alla preparazione del frosting alla ricotta: mescolate la ricotta con lo sciroppo d’acero, o in alternativa il miele. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema.
  8. Distribuite la crema di ricotta con una spatola sulla superficie della torta e decorate con altri pistacchi tritati grossolanamente.

La vostra bundt cake è pronta, servitela a fettine con un filo di sciroppo d’acero in superficie e conservatela sotto una campana di vetro 😉

Written By
More from dolcepolly

Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato Il plumcake allo yogurt è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *