Torta turca di yogurt e fichi

Quanto mi piace l’autunno, l’aria diventa frizzante e tutto si colora di tinte tra il giallo e l’aranciato… Cambiano i colori e i profumi della vegetazione, e cambiano i gusti nelle tavole. 

Ogni anno trovo così affascinante come la natura sia in grado di mutare aromi, sapori e consistenze adeguandole alla nuova temperatura. E così, come in ogni stagione, i frutti della terra rispecchiano il clima e quei colori accesi dell’estate lasciano spazio a tonalità più cupe, quasi malinconiche.. Il marrone delle castagne, l’arancione ramato del caco, le sfumature di verde chiaro di mele e pere, il verde scuro di cicorie e spinaci. E poi noci, nocciole, pinoli, mandorle…

E immancabilmente, ogni anno, autunno è per me sinonimo di fichi. Amo questo frutto, per il suo gusto dolce ma anche per la forma particolare e quella polpa morbida ricca di semini stuzzicanti. Mi ricorda l’infanzia, quando nel giardino di casa c’era un grande albero dei fichi che ogni anno rigoglioso ci regalava cassette piene di questo delizioso frutto autunnale.

Quando ho visto questa ricetta nel blog Life Love Food non ho sapito resistere. Il tocco orientale dato dal connubio tra fichi e yogurt greco mi ha conquistata immediatamente. E il risultato ha soddisfatto a pieno le mie aspettative… 

2015_0911_13394900

TORTA TURCA DI YOGURT E FICHI

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm:

  • 4 uova grandi;
  • 150 g di zucchero;
  • 400 g di yogurt greco;
  • 3 cucchiai di farina;
  • succo di mezzo limone e scorza di un limone intero;
  • 6 fichi tagliati a metà (la quantità dipende dalla grandezza dei fichi).

PROCEDIMENTO:

  1. Prima di iniziare a preparare la vostra torta turca di yogurt e fichi accendete il forno a 180°. 
  2. Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete, in una ciotola, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  3. Unite alla crema di tuorli e zucchero la farina setacciata e amalgamate bene gli ingredienti. A questo punto unite lo yogurt greco, il succo e la buccia del limone e mescolate con cura.
  4. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente alla crema di uova, zucchero e yogurt mescolando con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
  5. Imburrate uno stampo a cerniera oppure rivestitelo di carta forno bagnata e strizzata, e versateci l’impasto. Disponete i fichi tagliati a metà con l’interno verso l’alto fino a ricoprire tutta la superficie della torta.
  6. Infornate e cuocete la torta per circa 50 minuti, fino a quando risulterà dorata.

Lo yogurt greco e la poca farina conferiscono a questo dolce una consistenza morbida, quasi cremosa. È esattamente questo il risultato che dovrete ottenere. Servite la vostra torta turca di yogurt e fichi con una spolverata di zucchero a velo oppure, per i più golosi, accompagnata da una pallina di gelato.

 

Written By
More from dolcepolly

Muffin di mele al profumo di mandorla

Muffin di mele al profumo di mandorla, c'è qualcosa di più autunnale?...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *