Cheesecake in barattolo

Cheesecake in barattolo

La cheesecake in barattolo è una simpaticissima soluzione al super caldo di questo periodo. In questi giorni è impossibile preparare dolci da forno, gli unici dessert che mangerei in piena estate sono gelati, semifreddi… e cheesecake! Ancora una volta vi propongo una cheesecake, ma stavolta la preparazione avviene direttamente all’interno di un simpatico barattolino, di modo che ogni commensale abbia la propria porzione! La presentazione è davvero simpatica e d’effetto, e possono essere utilizzati contenitori e barattolini riciclati in vetro di qualsiasi tipo 🙂 

In piena estate cucinare diventa molto più complesso, ma ciò che amo di questo periodo dell’anno è proprio la varietà di dolci e creme fredde che si possono sperimentare. Per questa cheesecake super cremosa ho realizzato una crema con yogurt greco, ricotta e formaggio spalmabile. Per la base ho optato per i biscotti al cioccolato, che a mio gusto si sposano divinamente con la dolce acidità del lampone!

Il risultato è un comodo dessert monoporzione, dolce e cremoso al punto giusto, che regala una freschezza ideale in questo caldissimo luglio!

Ingredienti per 6 vasetti:

Per la base:

  • 150 g di biscotti al cioccolato (io Solidal Coop al cacao con gocce di cioccolato);
  • 30 g di burro;
  • 1 cucchiaino di miele

Per la crema al formaggio:

  • 300 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 70 g di yogurt greco;
  • 150 g di ricotta;
  • 50 g di zucchero semolato

Per la crema al lampone:

  • 250 ml di acqua;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 50 g di amido di mais o maizena
  • 125 g di lamponi

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziate preparando la crema al formaggio: mescolate la ricotta con lo zucchero utilizzando una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Unite lo yogurt greco e il formaggio spalmabile e continuate a mescolare delicatamente;
  2. Procedete alla preparazione della coulis ai lamponi: frullate i lamponi e filtrate la crema ottenuta con un colino in modo da eliminare tutti i semini. Unite, in un pentolino, l’amido di mais (o maizena) setacciato con lo zucchero e l’acqua. Unitevi la crema di lamponi e ponete il tutto sul fuoco.
  3. Cuocete fino a quando la coulis non si sarà addensata (deve diventare della consistenza di una marmellata, non troppo densa ma neanche troppo liquida). Riponetela in un contenitore e mettete da parte.
  4. Preparate la base delle vostre mini cheesecake frullando i biscotti al cioccolato e mescolandoli con il burro fuso e il miele;
  5. Realizzate la base delle cheesecake ponendo sul fondo dei barattolini il composto di biscotti sbriciolati e pressate con il dorso di un cucchiaio. Versate la crema al formaggio sulla base di biscotti e riponete i vasetti nel frigorifero per circa 1 ora.
  6. Trascorso il tempo necessario la gelatina di lamponi si sarà raffreddata. Estraete i vasetti dal frigo e versate la coulis ai lamponi. Decorate a piacere con lamponi, mirtilli freschi e foglioline di menta.

Cheesecake in barattolo

Written By
More from dolcepolly

Torta fredda allo yogurt con le fragole

Un fresco dolce primaverile...   Una torta fredda allo yogurt con le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *